Genziana: il digestivo made in Abruzzo

Genziana: il digestivo made in Abruzzo

Genziana: il digestivo made in Abruzzo

Ci sono bevande che rappresentano un territorio e coniugano sapere antichi a usi moderni.
La genziana, per chi non lo sapesse, è una pianta di montagna, diffusa in tutta Italia, con una forte tradizione in Abruzzo.
La pianta, Gentiana lutea o più semplicemente Genziana maggiore o genziana, comprende oltre 500 varietà diverse diffuse in tutto il mondo.
Il suo nome deriva dal re Genzio dell’Illiria che divulgò i numerosi effetti benefici e le proprietà digestive delle radici della pianta.

Caratteristiche della Genziana

I suoi fiori sono gialli e le foglie verdi brillanti. A renderla pregiata sono le sue radici carnose, che devono essere opportunamente essiccate. Le radici della genziana contengono una delle sostanze più amare esistenti in natura. Questa sua caratteristica la rende ottimale nell’uso liquoristico come digestivo.

Genziana e Abruzzo

La pianta cresce ad un’altitudine compresa tra i 1500 e i 2500 metri di altezza.
È molto comune nelle regioni alpine e appenniniche d’Italia, nel Lazio e nelle aree montane del Reatino, in Piemonte e Trentino, dove viene fatta fermentare per poi essere distillata.
In Abruzzo ha una sua forte storia. Era uso comune ricavare dalle radici della pianta un liquore che è arrivato fino a noi.
I pastori abruzzesi, quando si trovavano a spostarsi con i greggi dalle zone montane alla pianura, lunga la via dei tratturi di montagna, in quella che si chiama transumanza, raccoglievano le radici di genziana ai piedi del Gran Sasso, per poi farne una bevanda che usavano lungo il percorso.

O’Pè, la genziana artigianale abruzzese

Tra i molti liquori realizzati con la genziana, ce n’è uno tipicamente abruzzese, realizzato con metodi artigianali ed espressione moderna di un sapore antico: O’Pè.

Il colore di questo liquore è ambra chiaro. Balsamico all’olfatto. Morbido al palato, equilibrato, con una nota amaricante, mai invasiva al gusto. Il finale è secco e gustoso. È perfetto come digestivo.

Genziana e bartender: i consigli di Lanciotti Distribuzione

La genziana è una proposta che può essere inserita nelle carte di ristoranti, cocktail bar e locali estivi.
Un modo per stupire il turista portandolo a scoprire il territorio anche con percorsi beverage che ne tracciano le tradizioni, mostrando competenza e conoscenza di quello che l’Abruzzo ha da offrire. Per un consumatore locale la genziana potrà essere un felice nuovo incontro o una riscoperta del senso di appartenenza alla propria terra e ai suoi prodotti di punta.

Servita fredda come digestivo fine pasto o come ingrediente di originali ed intensi miscelati, la genziana saprà sicuramente stupire.

Per suggerimenti sulle tecniche di utilizzo, abbiamo un team di professionisti capace di supportare con formazione professionale e consigli sul campo.

Siamo il distributore di bevande in Abruzzo che offre una struttura di 6.000 mq e in estate 20 mezzi operativi, per dare un servizio giornaliero.
Con oltre 2.500 articoli siamo in grado di parlare con qualsiasi barman, realizzare un’ottima carta dei vini, parlare di birra alla spina in maniera differente.

Se vuoi maggiori informazioni, contattaci.